Come si vota

Come si vota?

Il sistema di voto per il rinnovo delle cariche federali è suddiviso in tre fasi.

La prima fase del voto si svolge nel corso delle varie assemblee provinciali nel corso delle quali le società sportive affiliate alla FCI hanno la possibilità di eleggere i propri rappresentanti, i delegati nazionali, che andranno a comporre l’assemblea nazionale in programma il 13 e 14 febbraio 2021.

Il numero dei delegati nazionali è stabilito per ciascun comitato provinciale in proporzione al numero dei tesserati di ogni territorio.

Il secondo momento fondamentale è l’assemblea regionale in occasione della quale, oltre al rinnovo delle cariche del comitato regionale, vengono aperte le urne e dichiarati eletti i rappresentanti di atleti e direttori sportivi votati in precedenza nelle varie assemblee provinciali.

Tutti i delegati nazionali eletti, si ritroveranno all’assemblea nazionale in programma, come detto, nel mese di febbraio 2021.

Qui, dopo le relazioni e gli interventi di rito, si voterà per eleggere il nuovo presidente della FCI: in caso vi siano più candidati, per essere eletto al primo turno, il nuovo presidente dovrà ottenere più del 50% dei voti validamente espressi. Diversamente, i due candidati che avranno ottenuto più voti andranno al ballottaggio.

Dopo l’elezione del Presidente, l’assemblea nazionale sarà chiamata ad eleggere, con votazioni separate, i tre vice-presidenti e i consiglieri che andranno a comporre il Consiglio Federale per il prossimo quadriennio nonché i componenti degli organi di giustizia.

Per questo motivo è fondamentale che i rappresentanti delle società sportive esprimano consapevolmente il proprio voto nelle assemblee provinciali eleggendo dei rappresentanti che sappiano essere espressione della loro volontà nel corso dell’assemblea nazionale.

L’invito, rivolto a tutti i tesserati, è: partecipate ed esprimete consapevolmente il vostro voto!