Biografia

Silvio Martinello

Candidato Presidente per la Federazione Ciclistica Italiana

“Il ciclismo è stato il mio sogno, è diventato il mio lavoro e oggi è la mia passione”

In bicicletta sin dai 14 anni, ha affrontato ben 18 stagioni tra i professionisti, chiudendo la propria carriera agonistica nel 2003 con all’attivo due successi di tappa al Giro d’Italia dove ha vestito la maglia rosa per quattro giorni e una vittoria alla Vuelta a España. Su pista Martinello ha collezionato un successo Olimpico, nella corsa a punti ad Atlanta 1996 e cinque titoli di Campione del Mondo oltre ad innumerevoli vittorie in tutte le Sei Giorni più prestigiose del panorama internazionale.

Imprenditore affermato nel mondo del fitness, dal 2003 ha collaborato con RAI Sport nel ruolo di commentatore tecnico di tutti i principali eventi ciclistici mondiali e dal 2019 racconta il Giro d’Italia sulle frequenze di Radio 1 Rai.

Da oggi è candidato ufficialmente alla Presidenza della FCI, una avventura che lo vedrà coniugare la propria passione per le due ruote alle capacità manageriali e di pubbliche relazioni sviluppate negli anni.


Vittoria ad Atlanta ’96

Silvio Martinello si laureò Campione Olimpico nella Corsa a punti nel 1996 ad Atlanta. Negli anni ’90 formava con Marco Villa una coppia imbattibile nell’americana, competizione in cui i due conquistarono svariati titoli, anche mondiali. Ecco il video della vittoria.