Cinzia Simonelli: vice-presidente con competenza e radicamento nel territorio

E’ una presa di posizione importante quella annunciata nella giornata di ieri dal presidente del Comitato Regionale FCI Toscana, Saverio Metti, che ha espresso parole di chiaro apprezzamento nei confronti del candidato presidente nazionale Silvio Martinello: “Voglio esprimere con fermezza il mio supporto a Silvio Martinello. Considero questa mia presa di posizione una scelta obbligata e coerente in un’ottica di trasparenza nei confronti delle società della mia regione, di vicinanza ai contenuti programmatici espressi da Martinello e di cambiamento necessario per il nostro movimento ciclistico che dovrà affrontare implacabili nuove sfide future con spirito di rinnovamento”.

Una scelta che è frutto del lavoro portato avanti ormai da tempo dal gruppo di lavoro toscano con il Campione Olimpico di Atlanta 1996 nel segno della chiarezza e della trasparenza per dare vita ad una nuova gestione della FCI.

In questa ottica rientra anche la candidatura in qualità di vice-presidente della pisana Cinzia Simonelli: avvocato affermato, vanta nel ciclismo una grande esperienza che parte dal mondo amatoriale, dove, dopo essere stata un’appassionata atleta, ha ricoperto per un quadriennio anche il ruolo di vice-presidente della Lega Nazionale UISP. Da sempre sensibile ai temi della sicurezza degli atleti, vanta l’abilitazione di direttore di corsa internazionale.

“Professionalità e rappresentanza sono i primi requisiti che ho cercato in tutti i componenti della mia squadra con cui voglio provare a scrivere un nuovo futuro per la FCI. Un team completo che prevede un candidato per ogni ruolo a partire dai tre vice-presidenti previsti dallo Statuto Federale” ha spiegato Silvio Martinello“Cinzia oltre a vantare una grande esperienza a livello dirigenziale e un forte radicamento con la base del ciclismo toscano potrà essere in Consiglio Federale l’espressione e il punto di riferimento del movimento di una delle regioni guida del ciclismo italiano. Si tratta di una scelta che abbiamo assunto di comune accordo con il nuovo Comitato Regionale Toscano e che porteremo avanti nel segno del cambiamento e della trasparenza”.

Entusiasmo e voglia di rinnovamento, dopo il successo di Saverio Metti neo-eletto presidente del Comitato Regionale Toscana, si ritrovano anche nelle parole di Cinzia Simonelli“Per me è un onore far parte di questa squadra che ha come obiettivo principale il rilancio della Federciclismo. Con Silvio e con gli altri amici che fanno parte del nostro gruppo di lavoro, ci siamo impegnati da tempo nella promozione di questo ambizioso progetto. Tanti appassionati e tante società ci hanno manifestato in queste settimane il proprio supporto: si tratta di una grande responsabilità perché c’è in ballo il futuro del nostro ciclismo. Sono pronta per mettermi al servizio di chi ogni giorno, con passione e dedizione, promuove questo sport a tutti i livelli, a partire dal tema della sicurezza sul quale sarà necessario dare un forte segnale di cambiamento”.

Cinzia Simonelli, sarà ospite, venerdì 12 febbraio alle ore 20.30, della seguitissima diretta video settimanale di Silvio Martinello che sarà trasmessa sulle pagine Facebook del candidato presidente e sul sito www.silviomartinello.it. Il tema della serata saranno le proposte elaborate dal gruppo di Silvio Martinello per l’organizzazione della FCI a partire dagli aspetti legati al bilancio, alla comunicazione e al marketing.

Chi è Cinzia Simonelli

Pisana, l’Avv. Cinzia Simonelli è una apprezzata dirigente del ciclismo toscano. Il suo impegno nel mondo delle due ruote nasce dal settore amatoriale dove è stata atleta, quindi giudice, poi dirigente regionale UISP e, dal 2013 al 2017 è stata la prima donna vice-presidente della lega nazionale UISP.

Oggi Cinzia Simonelli, oltre ad essere una stimata professionista, ha acquisto l’abilitazione da Direttore di Corsa internazionale, da sempre in prima linea sulle problematiche che riguardano la sicurezza degli atleti, dal 2019 è anche formatrice della FCI per le figure del comparto sicurezza come direttori di corsa, scorte tecniche e personale ASA.